Instabilità in azione in Italia
Nella giornata odierna assistiamo all’attivazione di un corridoio di correnti umide nel bacino del Mediterraneo centrale in grado di generare piogge e rovesci principalmente sulle regioni centro-meridionali, non risparmiando tuttavia anche le aree più settentrionali dello stivale dove i fiocchi sono scesi fin sui 1.500/1.700 metri e dove attualmente si registra comunque un miglioramento delle condizioni meteo. Rovesci che, inoltre, quest’oggi non hanno interessato Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fasi caratterizzate dalla completa assenza di disturbi nuvolosi alternate a qualche innocuo passaggio nuvoloso si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, dove le condizioni meteo in ogni caso si sono mantenute, si mantengono e si manterranno stabili e asciutte anche in serata, a differenza di ciò che si osserverà in altre aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +15°C di minima e i +18°C di massima circa.
Per domani ancora bel tempo e minime in diminuzione
Nonostante la persistenza del maltempo in alcune aree del Paese per la giornata di domani mercoledì 8 novembre (scopri quali), le condizioni meteo a Genova si manterranno, nuovamente, relativamente stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni. Irregolari disturbi nuvolosi nella notte lasceranno spazio infatti ad ampie schiarite già dal mattino. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro una diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Possibili temporali in arrivo per giovedì
Un nuovo impulso di maltempo riguarderà l’Italia nella giornata di giovedì 9 novembre con un fronte instabile in arrivo dai quadranti occidentali che investirà anche Genova a partire dal pomeriggio (ma con qualche rovescio possibile già dalla notte). Possibile intensificazione dei fenomeni in serata, quando potranno anche essere accompagnati da attività elettrica, con temperature che in tal caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.