Prevalente stabilità in Italia
L’invadenza e l’imposizione di un nuovo campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo favorisce una nuova fase perlopiù stabile e caratterizzata da bel tempo, anche se non mancano nelle ore pomeridiane temporali che si formano principalmente nelle aree più interne dello stivale, come oggi. Questo a causa dell’invecchiamento della stagione che rende l’Anticiclone non più così impermeabile come lo era stato fino alla settimana scorsa e rimanendo pertanto sensibile all’infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Stabilità che comunque avvolge anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, con condizioni meteo pertanto visibilmente stabili e asciutte grazie agli effetti del suddetto Anticiclone africano. Tale situazione si protrarrà anche nella serata odierna, in linea con quanto si osserverà altrove e con temperature che in città si attestano in questo contesto tra i +22°C di minima e i +28°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo per domani
Non si evidenziano significative variazioni sul fronte sinottico per la giornata di domani sabato 24 agosto e ciò si ripercuoterà anche in poche novità in arrivo anche dal punto di vista meteorologico sul nostro Paese, tra cui non verrà comunque interessata Genova, dove non solo le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, ma i cieli resteranno pressoché sereni. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Qualche nota di maltempo in arrivo per domenica
Un peggioramento potrebbe tuttavia raggiungere Genova per la giornata di domenica 25 agosto, con il passaggio di qualche veloce rovescio nel corso della mattinata a causa dell’avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica. Un miglioramento immediato avanzerà nel pomeriggio, accompagnato da ampie schiarite e da cieli pressoché sereni, con temperature che, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.