Bel tempo prevalente, ma con eccezioni nelle zone interne del centro-sud
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili, anche se non mancano e non sono mancati soprattutto nel pomeriggio piogge e temporali che hanno interessato soprattutto le aree più interne del centro-sud, con occasionali sconfinamenti e calo termico al passaggio della fenomenologia. Questo grazie all’intrusione di correnti più fresche e instabili provenienti dal settore balcanico. Il tempo è comunque rimasto stabile a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Come accennato in precedenza, a Genova prevalgono invece gli effetti di un debole aumento del campo barico sulle aree più occidentali dello stivale, con le condizioni meteo che appaiono di conseguenza stabili e asciutte. I cieli inoltre, sono apparsi sereni nottetempo, mentre qualche nube transitoria e innocua caratterizza il capoluogo ligure fin da questa mattina, in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi. In serata tale situazione continuerà a protrarsi, con qualche rovescio che interesserà alcune aree del basso versante tirrenico (scopri quali). Le temperature si attestano invece tra i +20°C di minima e i +27°C di massima circa.
Più sereno per domani
Se nella notte l’intrusione di correnti più umide alle quote medie porterà annuvolamenti più consistenti, con cieli irregolarmente nuvolosi, le condizioni meteo andranno migliorando già dal mattino di domani lunedì 22 agosto a Genova, con i cieli che risulteranno pressoché sereni e questo fino a sera. L’instabilità che comunque si registrerà sullo stivale riguarderà i settori centro-meridionali. Le temperature sul capoluogo ligure non subiranno significative variazioni, con lievi fisiologiche oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Bel tempo prevalente anche per martedì
Martedì 23 agosto si ripeterà all’incirca la stessa giornata che ha interessato Genova quest’oggi: cieli sereni nella notte che vedranno il transito di qualche innocuo passaggio nuvoloso a partire dalla mattina e per la rimanente parte del giorno, con le condizioni meteo che si manterranno comunque stabili e asciutte in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature anche in questo caso non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve e ulteriore calo nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.