Tempo instabile in Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente instabili sulle regioni centro-meridionali, con piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi che si associano ad un clima piuttosto fresco, con temperature spesso anche inferiori alla media del periodo, in particolare proprio al centro-sud. Al nord, Genova compresa come vedremo, invece il tempo risulta migliore e non solo relativamente più stabile, ma anche con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, con le condizioni meteo che sono pertanto rimaste fin qui relativamente stabili e asciutte. In serata sarà plausibile quale passaggio nuvoloso comunque innocuo e con assenza di fenomeni di conseguenza persistente, differentemente da ciò che avverrà in altre aree del Paese (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, si sono quest’oggi attestate tra i +10°C di minima e i +19°C di massima circa.
Bel tempo e stabilità sul nostro Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a mantenersi relativamente instabili nella giornata di domani lunedì 17 aprile, con piogge e temporali che ancora una volta si concentreranno soprattutto sulle regioni centro-meridionali, tenendo ai margini il nord e Genova, dove il tempo risulterà ancora relativamente stabile e con bel tempo prevalente. Cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi soprattutto dal pomeriggio si susseguiranno sul capoluogo ligure, con temperature che non subiranno significative variazioni subendo al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Piogge in arrivo per martedì
Un peggioramento piuttosto sensibile delle condizioni meteo potrebbe tuttavia raggiungere Genova nella giornata di martedì 18 aprile, con l’ingresso di piogge e rovesci a partire dal mattino e che, ad intermittenza, potranno coinvolgerla fino a sera, quando è prevista comunque un’attenuazione della fenomenologia. L’afflusso di correnti instabili sul Mediterraneo centrale potranno cioè portare alla lunga instabilità anche sul capoluogo ligure. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.