Meteo Genova - Bel tempo, ma rapido peggioramento in arrivo con piogge e temporali: le previsioni

Meteo Genova - Un'onda mobile prefrontale assicura tempo stabile, ma un rapido peggioramento raggiungerà lo stivale e il capoluogo ligure con piogge e possibili temporali: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento in Italia

In queste ore un miglioramento delle condizioni meteo appare evidente sulla nostra Penisola dopo le piogge e i temporali che hanno interessato alcuni dei settori interni delle regioni meridionali peninsulari soprattutto nel corso di questo pomeriggio (e che pertanto sono rimasti ben alla larga da Genova, come vedremo), condito persino da qualche schiarita. Le temperature, inoltre, appaiono se possibile addirittura in aumento su molte aree del Paese, con clima pertanto più mite.

Previsioni meteo Genova oggi

Fin dalle prime ore della notte odierna si susseguono cieli pressoché sereni a Genova, con le condizioni meteo che risultano di conseguenza visibilmente stabili e asciutte. La stabilità persisterà anche in serata, così come avverrà su tutto il Paese, con cieli che saranno tuttavia contrassegnati dal passaggio di qualche innocuo passaggio nuvoloso. Le temperature, in questo contesto, appaiono quest'oggi comprese tra i +12°C di minima e una massima prossima ai +19°C.

Nuvolosità in aumento e primi rovesci in ingresso per domani

L'avvicinamento di una saccatura depressionaria provocherà i primi disturbi nuvolosi nella giornata di domani lunedì 13 marzo, con nuvolosità in notevole aumento a Genova, dove l'ingresso dei primi deboli rovesci potrebbe avvenire già dal pomeriggio e, ad intermittenza, ma con fenomeni leggermente più intensi in serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi, a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte maltempo nella prima parte di martedì, poi migliora con ampie schiarite

Un ulteriore intensificazione dei fenomeni potrà risultare nella notte di martedì 14 marzo, quando i rovesci potranno venir accompagnati anche da attività elettrica. Nuova attenuazione tuttavia attesa in mattinata a Genova, con le condizioni meteo che incorreranno verso un rapido miglioramento nel pomeriggio, quando sono attese schiarite ampie e cieli addirittura sereni. Tale situazione si protrarrà poi fino in serata, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, con lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.