Temporali pomeridiani sull’Italia, bel tempo su gran parte del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora una volta prevalentemente stabili grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di natura subtropicale che tuttavia viene disturbato dall’intrusione di correnti più instabili provenienti da una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico. Tale circolazione favorisce lo sviluppo pomeridiano di piogge e temporali, con occasionali grandinate, che colpiscono le aree più interne dello stivale talvolta producendo disagi. Tempo che è rimasto invece stabile a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della giornata odierna le condizioni meteo all’interno della città di Genova si sono mantenute stabili e asciutte, con cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi e qualche schiarita in più solamente nelle ore mattutine. Anche la serata corrente sarà caratterizzata dall’assenza di fenomeni, come avverrà sul resto del Paese dopo un miglioramento tutt’ora in atto (scopri di più). Le temperature inoltre si attestano oggi tra i +22°C di minima e i +27°C di massima circa.
Bel tempo per domani su Genova
Gli effetti dell’Alta pressione saranno ancora evidenti sulla città di Genova nella giornata di domani giovedì 16 giugno, malgrado temporali coinvolgano ancora alcune aree della nostra Penisola (scopri quali). Si attende quindi bel tempo sul capoluogo ligure con cieli perlopiù sereni e qualche innocuo passaggio nuvoloso plausibile solo nel pomeriggio. Le temperature in questo contesto non subiranno significative variazioni con lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Nessuna novità per venerdì
Nessuna novità rilevante si prospetta per la giornata di venerdì 17 giugno sul nostro Paese sul fronte sinottico e di conseguenza anche le condizioni meteo a Genova si manterranno perlopiù visibilmente stabili, con cieli quindi sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi nel pomeriggio. Le temperature in questo contesto potrebbero subire un ulteriore aumento nei valori minimi e un nuovo aumento, più lieve, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.