Tempo perturbato in Italia
Dopo una notte particolarmente tempestosa in cui in Toscana hanno perso la vita alcune persone a causa del maltempo, le condizioni meteo sono rimaste comunque mediamente instabili, con rovesci sparsi e occasionali temporali che sono andati concentrandosi soprattutto al nordest, ma anche, in maniera più disorganizzata, sul medio-basso versante tirrenico e Sardegna. In queste ore, mentre vanno inasprendosi le condizioni di maltempo su quest’ultimi settori, al nordest è invece in atto un miglioramento. Tempo che invece è rimasto relativamente stabile a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo che il transito di nubi irregolari ha caratterizzato la notte odierna, i cieli sono risultati poco o parzialmente nuvolosi a partire da questa mattina a Genova, dove le condizioni meteo di conseguenza sono apparse relativamente stabili e asciutte. Tale situazione troverà sostanziale conferma anche in serata, differentemente da ciò che avverrà in alcune aree del Paese, con temperature che quest’oggi si sono attestate tra i +11°C di minima e i +18°C di massima circa.
Peggioramento in arrivo per domani con temporali anche intensi
Dopo una prima metà di giornata, quella di domani sabato 4 novembre, nel complesso stabile e asciutta, le condizioni meteo andranno gradualmente peggiorando coerentemente con quanto si osserverà su buona parte del nord. Primi fenomeni in ingresso a partire dal pomeriggio sono attesi a Genova, con intensificazione in serata, quando potranno essere accompagnati anche da attività elettrica. Le temperature, in questo contesto, sono attese in diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli massimi.
Veloce miglioramento con ampie schiarite per domenica
Un veloce miglioramento delle condizioni meteo riguarderà Genova nella giornata di domenica 5 novembre: a seguito infatti di qualche rovescio residuale nella notte, a partire dal mattino ampie schiarite avanzeranno in direzione del capoluogo ligure, portando i cieli nuovamente sereni. Tale serenità caratterizzerà il resto della giornata della città, con temperature che, in questo caso, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori previsti per le precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore aumento in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.