Condizioni in prevalenza stabili sull’Italia
Anche nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo di prevalente stabilità sullo stivale, nonostante l’Anticiclone subtropicale sia in ritirata. Di questa ritirata ne approfittano le correnti più umide per fare il proprio ingresso nel Mediterraneo e i cui effetti sono evidenti a causa dell’aumento notevole della nuvolosità, accompagnato localmente da qualche piovasco localizzato che riguarda soprattutto il centro-nord e pertanto non Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
A seguito di qualche debole rovescio che nel corso di questa notte ha interessato Genova, scaturendo al suolo comunque un accumulo effimero di circa 1 millimetro, le condizioni meteo sono andate lievemente migliorando in un contesto di cieli che sono rimasti sempre nuvolosi. Tale situazione si protrarrà anche in serata, con assenza di fenomeni così come sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, con temperature che si attestano quest’oggi tra i +11°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +14°C.
Maltempo intermittente dal mattino
La mancanza dell’Alta pressione continuerà a favorire nella giornata di domani venerdì 24 febbraio l’afflusso di correnti più umide, responsabili di cieli molto nuvolosi a Genova con piovaschi intermittenti a partire dal mattino. Fenomenologia simile potrà interessare anche zone circostanti, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando anzi al più in lieve aumento nei valori massimi.
Anche sabato uggioso, con piovaschi intermittenti
Anche nella giornata di sabato 25 febbraio si alterneranno piovaschi a momenti di pausa che in questo caso riguarderanno Genova soprattutto nel pomeriggio, quando i cieli risulteranno comunque decisamente nuvolosi. L’inizio del Weekend sarà pertanto uggioso, con temperature che anche in questo caso non sembrano subire variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.