Tempo in prevalenza stabile sull’Italia oggi
La giornata odierna si è aperta all’insegna della prevalente stabilità sull’Italia, grazie all’allontanamento rapido della saccatura di origine polare che nella giornata di ieri e l’altro ieri aveva riportato per la prima volta nella stagione 2019/2020 la neve a quote pianeggianti sulle regioni settentrionali, oltre a causare piogge accompagnate da raffiche di vento burrascose o localmente tempestose sul versante centrale tirrenico. Qualche locale acquazzone ha interessato nel corso della mattinata alcune aree della Calabria e Sicilia, ma migliorato successivamente. Stabilità che coinvolge oggi anche Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Torna l’Anticiclone in Italia e nel Mediterraneo, ma non mancheranno delle note d’instabilità
Tra la giornata di oggi e quella di domani domenica 15 dicembre un promontorio anticiclonico di matrice africana completerà la sua rimonta sul Mediterraneo e in Italia, apportando condizioni di prevalente stabilità nella nostra Penisola. Attenzione, prevalente, non totale: questa sera delle correnti instabili provenienti dal nord Europa riusciranno comunque ad infiltrarsi sotto la cupola anticiclonica apportando nevicate a partire dai 1100/1200 metri sulle Alpi nordoccidentali.
Previsioni meteo Genova oggi
Anche a Genova, così come in tutte le principali città italiane, la giornata si è aperta oggi con condizioni meteo di stabilità,tempo asciutto e cieli che si sono presentati fin da questa mattina prevalentemente soleggiati. Tali condizioni non muteranno ed anzi perdureranno per tutto il corso della giornata, mentre dal punto di vista termico le temperature sono risultate piuttosto fresche in mattinata, con minime intorno ai +6°C a cui è seguita una massima di circa +16°C.
Da domani torna nuovamente il maltempo
Genova sarà tra le poche città di Italia che nella giornata di domani domenica 15 dicembre avranno a che fare col maltempo. Questo a causa dell’avvicinarsi di una saccatura di origine polare marittima in affondo sul Mediterraneo occidentale in lento spostamento verso est. I venti provenienti dai quadranti sudoccidentali trasporteranno con loro il flusso umido proveniente dalla perturbazione presente proprio ad ovest della Sardegna, apportando qualche pioggia comunque di debole intensità prevalente.
La settimana aprirà con nuovo maltempo
Nella giornata di lunedì 16 dicembre la perturbazione di cui abbiamo fatto menzione in precedenza continuerà il suo spostamento verso oriente, con instabilità via via sempre più spiccata sull’alto Tirreno. Previste dunque piogge e occasionali acquazzoni anche per la giornata in esame, con cieli comunque prettamente nuvolosi. Temperature che non presenteranno particolari variazioni se non per le minime, in decisa risalita.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.