METEO GENOVA - Cieli MINACCIOSI ma ancora STABILE: presto arriverà il MALTEMPO, ecco le previsioni
METEO GENOVA - Cieli spesso NUVOLOSI e promettenti PIOGGIA, ma tempo che rimane ASCIUTTO: il MALTEMPO arriverà però nei prossimi giorni, ecco le previsioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sulle regioni nordoccidentali, caldo record al centro-sud
Nella giornata odierna sabato 16 maggio l'insistenza dell'Alta pressione di origine africana sulle regioni centro-meridionali, unitamente ai forti venti di scirocco e/o venti favonici, hanno causato l'abbattimento di altri record su tali settori: ad esempio a Velletri, sui Castelli Romani, che ha raggiunto una temperatura massima di +32,5°C, mai toccato valore così elevato a maggio. Caldo record però anche nel palermitano, con +40°C a Punta Raisi e +40,3°C in via Guido Jung. Tutto ciò mentre insiste un corridoio di aria più umida e instabile sulle regioni settentrionali, responsabili delle piogge sulle regioni nordoccidentali, localmente anche intense. Fenomeni che però non interessano la città di Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
Per quanto riguarda le condizioni meteo della città di Genova di quest'oggi, essa è risultata tra le poche zone delle regioni nordoccidentali in cui non si sono verificate piogge quest'oggi, nonostante la copertura nuvolosa a tratti si evidenziasse anche piuttosto compatta e minacciosa. Tale situazione si sta protraendo anche nel corso della serata corrente nelle stesse modalità viste fin qui, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Le temperature risultano piuttosto allineate alla media del periodo senza eccessi e misurano circa +14°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +22°C.
Aumentano le temperature minime per domani
L'aumento corposo della nuvolosità e la compattezza del manto nuvoloso stesso che da quest'oggi interessa la città di Genova, la coinvolgerà anche nelle prossime ore limitando di molto la dispersione di calore accumulato nelle ore diurne nel corso della prossima notte. Pertanto, per la giornata di domani domenica 17 maggio è previsto un aumento delle temperature minime, mentre le massime tenderanno a stabilizzarsi pressapoco sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni. Poche novità sotto l'aspetto meteorologico, con il transito di nuvolosità irregolare ma con assenza generale di fenomeni sul capoluogo ligure.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per lunedì arrivano le piogge, ma anche un aumento della temperatura massima
Per quanto riguarda il prossimo inizio settimana e in particolare la giornata di lunedì 18 maggio, lo spostamento di una saccatura di origine nordatlantica in direzione della nostra Penisola dai quadranti occidentali favorirà un peggioramento delle condizioni meteo a Genova, con piogge in arrivo nel corso del pomeriggio, ma senza eccessi di intensità. Temperature massime in leggero aumento a causa dei venti di libeccio, mentre i valori minimi si stabilizzeranno su quelli attesi per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30
Meteo – Prima neve in pianura in Italia, ulteriore peggioramento con rischio nubifragi nelle prossime ore
21 Novembre 2024 | ore 16:48