Prevalente stabilità in Italia, attenzione a qualche temporale
Osserviamo nella giornata odierna condizioni meteo stabili e asciutte su gran parte del Paese, anche se la presenza di correnti più umide di stampo atlantico appena oltralpe sta generando fin da questa mattina qualche eccezione di maltempo sull’estremo nord, con piogge e temporali localmente anche intensi e che non riguardano in alcun modo Genova, come vedremo. Le temperature, in questo contesto, appaiono stazionarie o in diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, specie al nord.
Previsioni meteo Genova oggi
A seguito di una notte poco o parzialmente nuvolosa, le ore centrali stanno venendo caratterizzate dal transito di nuvolosità irregolare a Genova, dove le condizioni meteo in ogni caso si mantengono stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà anche in serata, coerentemente con quanto si riscontrerà altrove, con parziali schiarite che sopraggiungeranno sul capoluogo ligure. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +21°C di minima e i +26°C di massima circa.
Nubi in aumento per domani, ma senza maltempo
Più ampie schiarite avanzeranno nella prossima notte a Genova, ma saranno temporanee: la giornata di domani mercoledì 2 agosto sarà infatti caratterizzata da un graduale, ma costante aumento della nuvolosità sul capoluogo ligure, dove le condizioni meteo in ogni caso si manterranno relativamente stabili e asciutte, coerentemente con quanto avverrà su gran parte del Paese. L’ingresso di correnti più fresche determinerà una diminuzione delle temperature minime, al netto della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelle massime.
Minime in aumento per giovedì
Condizioni meteo di generale avvolgeranno Genova anche nella giornata di giovedì 3 agosto, malgrado anche quest’ultima venga caratterizzata dal passaggio di nuvolosità talvolta anche consistente, in particolare tra la notte e il mattino. A partire dal pomeriggio ampie schiarite avanzeranno sul capoluogo ligure, dove l’assenza di disturbi nuvolosi tornerà a farla da padrone. Le temperature, in questo caso, sono attese in nuovo aumento nei valori minimi, a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.