Piogge su Isole Maggiori e alcune aree delle regioni meridionali, meglio altrove
Nella giornata odierna un flusso umido perennemente attivo sul Mediterraneo meridionale negli ultimi giorni, porterà ancora delle piogge in Italia in particolare sulle Isole Maggiori, dove tuttavia non sono attesi per oggi fenomeni particolarmente intensi. Note di maltempo sono attese entro fine serata anche sulla Calabria jonica, sull’Appennino lucano e, localmente anche nel Lazio. Qualche fiocco potrebbe scendere in tarda sera a partire dai 1000/1100 metri sull’Abruzzo, in successivo rapido abbassamento. Altrove il tempo si mostra nettamente più asciutto, anche a Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
Seppur disturbata dal transito di nuvolosità irregolare dovuto ad un flusso umido in scorrimento sul Mediterraneo, le condizioni meteo della città di Genova sono risultate fin qui positive quest’oggi. Tali condizioni si rinnoveranno e si protrarranno ancora per tutto il resto della serata corrente, malgrado le prime schiarite. Temperature tutt’altro che invernali, con minime registrate intorno ai +11°C e massime prossime ai +18°C.
Schiarite e rasserenamenti per domani, con calo termico
Gli effetti del flusso umido all’interno del bacino del Mediterraneo si esauriranno nella città di Genova a partire fin dalle prime ore della notte di domani lunedì 23 marzo, con ampie schiarite e rasserenamenti che saranno evidenti dalla mattina. Cieli pressoché sereni saranno caratteristici di tutta la giornata di domani. Se ad esaurirsi saranno i flussi umidi, si attiveranno le correnti di origine artico continentale con un calo delle temperature previsto sul capoluogo ligure sia per quanto concerne i valori minimi che quelli massimi.
Ulteriore calo per martedì
Un ulteriore calo delle temperature è previsto per la giornata di martedì 24 marzo che, almeno in previsione, dovrebbe essere la giornata più fredda per la città di Genova. Il calo interesserà in particolar modo i valori minimi di temperatura, mentre quelli massimi potrebbero addirittura invertire la tendenza subendo un lieve aumento. I cieli rimarranno ancora una volta soleggiati sul capoluogo ligure, con un nuovo avanzamento di un fronte nuvoloso atteso però per la serata.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.