METEO GENOVA - Città invasa dal fango, lento e graduale miglioramento a partire dal pomeriggio, tutti i dettagli
METEO GENOVA - Situazione critica in Liguria e nel genovese, prossime ore destinate ad un graduale e lento miglioramento
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo al nord-ovest
Già dalla giornata di ieri sabato 23 novembre si verifica un'ondata di intenso maltempo sulle regioni nordoccidentali italiane, causato dall'affondo di una saccatura di origine atlantica che si è gettata sul Mediterraneo occidentale innescando la formazione di un minimo depressionario sul Golfo del Leone, ora in lenta transizione verso il medio-basso Tirreno. Purtroppo, anche nella prima parte di oggi il maltempo ha continuato a colpire duramente alcune aree nordoccidentali tra cui Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Questa notte piogge anche sulle centrali tirreniche
A differenza di quanto rinvenuto nella giornata di ieri, con l'avvicinarsi del minimo depressionario verso il settore tirrenico, il maltempo si è esteso anche alle regioni centrali del settore stesso, attraverso piogge e acquazzoni per la verità scarsamente accompagnati da attività elettrica. I fenomeni si sono comunque rivelati perlopiù di debole o moderata intensità, con cumulati al suolo generalmente inferiori ai 50 millimetri.
Genova oggi, in città ancora danni e disagi
Previsioni meteo per Genova.
Le forti piogge che si sono riversate sul capoluogo ligure e sulla relativa provincia nel corso di questa notte e delle prime ore di questa mattina, hanno causato ancora qualche problema su Genova e sul genovese, con frane e allagamenti che hanno reso impraticabili diverse strade anche di primaria importanza. Le autorità sono infatti stati costretti nel corso della mattina a chiudere al traffico molte strade, affinché venga ripristinata il prima possibile la normalità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Genova oggi
Per quanto riguarda la giornata di oggi, già in queste ore è riscontrabile un lento, ma graduale miglioramento delle condizioni meteo, con fenomeni in attenuazione e in definitiva cessazione prevista nel corso del pomeriggio odierno. Migliorerà dunque in un contesto di cieli sempre prettamente nuvolosi, con accenno a qualche schiarita solo a partire dalla serata odierna. Gli accumuli di pioggia misurati dalla mezzanotte nel genovese superano solo localmente i 20 millimetri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domani breve pausa anticiclonica
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 25 novembre, almeno al centro-nord è previsto un netto miglioramento delle condizioni meteo con ampi sprazzi di cielo soleggiato a causa di una breve rimonta anticiclonica data dall'isolamento della goccia fredda in lenta traslazione verso est/sud-est. Miglioramento che dunque interesserà anche la città di Genova, con i cieli che rimarranno poco o parzialmente nuvolosi e un lieve aumento delle temperature, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20