Tempo in prevalenza stabile sull’Italia
Nella giornata odierna assistiamo ad un evidente miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con maggiore stabilità e bel tempo che avvolgono anche Genova, come vedremo, grazie alla nuova (temporanea) spinta dell’Anticiclone africano verso nord. Residui rovesci o temporali coinvolgono ancora il nordest e, in particolare, il Friuli Venezia Giulia, con temperature che quest’oggi tornano mediamente ad aumentare su valori superiori alla media del periodo.
Previsioni meteo Genova oggi
Nubi irregolari hanno caratterizzato la prima metà di giornata odierna, lasciando spazio a maggiore serenità nel corso del pomeriggio, con cieli che rimangono comunque poco o parzialmente nuvolosi a Genova. Le condizioni meteo si mantengono comunque stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, coerentemente con quanto avverrà nel resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +20°C di minima e i +26°C di massima circa.
Nuovo peggioramento in arrivo per domani
Al netto di un ulteriore miglioramento atteso a Genova nella prima metà di domani sabato 7 settembre, con cieli che torneranno pressoché sereni, un peggioramento progressivo riguarderà il capoluogo ligure (e non solo) a partire dal pomeriggio, con piogge e temporali a tratti anche intensi e intermittenti a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Maltempo intermittente e a tratti anche intenso per domenica
Anche la giornata di domenica 8 settembre sarà pertanto caratterizzata dal maltempo intermittente a Genova, con l’afflusso di correnti perturbate di natura atlantica che assicureranno un Weekend di conseguenza piuttosto uggioso. I fenomeni, a tratti, potranno essere accompagnati ancora una volta da attività temporalesca e risultare intensi a fasi alterne (specie nel pomeriggio). Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in nuovo lieve paradossale aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.