Situazione meteo Italia
Correnti fredde di natura polare-marittima sono in transito sull’Europa sotto la spinta di una vasta depressione con diversi centri di bassa pressione al suolo fino a 970 hPa tra Islanda e Scandinavia. L’ Anticiclone si espande dall’ oceano Atlantico verso nord con valori di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Sulla città di Genova e sulla Liguria più in generale le condizioni meteo si manterranno stabili nelle prossime 24-48 ore ma con le temperature in calo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Meteo: clima invernale in Italia
In Italia il tempo si presenterà in parte instabile dalle prossime ore e con le temperature in brusco calo fino a raggiungere valori tipicamente invernali. Le correnti fredde di matrice polare-marittima infatti al momento addossate sulle Alpi raggiungeranno ben presto tutta l’Italia. Tra oggi e domani infatti si prevede un sensibile calo delle temperature anche di 15°c
Previsioni meteo per la giornata di domani
Condizioni meteo stabili al nord Italia con sole prevalente fin dal mattino salvo sulle Alpi di confine dove non si esclude la possibilità di qualche nevicata fino al fondovalle, fenomeni in esaurimento nel corso della giornata. Tempo stabile sulle regioni tirreniche centrali con cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata, nubi irregolari con piogge e nevicate fino a quote basse su Marche e Abruzzo. Fenomeni in attenuazione solo in nottata. Giornata all’insegna del maltempo invernale con piogge e nevicate fino a quote basse eccetto in Sardegna dove invece troveremo cieli sereni o poco nuvolosi. Fenomeni più intensi tra Molise e Puglia e sulla Sicilia settentrionale. Temperature in sensibile calo.
Meteo: neve in arrivo fino a quote molto basse
Sull’Italia il vero clima invernale non è mai arrivato nel mese di Gennaio e di Dicembre con le temperature che si sono sempre mantenute superiori rispetto la climatologia di riferimento a causa delle correnti miti occidentali e meridionali prevalenti. Ora invece un’ondata di gelo e neve sta per colpire le regioni meridionali e centrali adriatiche dove si prevedono nevicate abbondanti in montagna e fiocchi fino a 200-400 metri di quota entro la giornata di domani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.