Piogge e rovesci in azione in alcuni settori del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili nella giornata odierna a causa della presenza di un vortice depressionario sul Mediterraneo occidentale che porta isolati rovesci per ora in Sardegna e sul basso versante tirrenico. Il tempo rimane pertanto relativamente più stabile e asciutto altrove, nonostante cieli a tratti anche piuttosto nuvolosi e con temperature che, se rimangono simil-invernali al nord, al centro-sud continuano a risultare decisamente più miti. Stabilità relativa anche a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della notte i cieli a Genova risultano piuttosto nuvolosi e a tratti anche minaccianti pioggia, con le condizioni meteo che tuttavia fin qui si sono mantenute relativamente stabili e asciutte. Tale situazione sembra protrarsi peraltro anche in serata, nonostante un peggioramento previsto su altri settori del Paese, con addirittura timide schiarite sul capoluogo ligure in un contesto di cieli che si presenteranno sempre perlopiù nuvolosi. Le temperature inoltre si attestano quest’oggi tra i +5°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +12°C.
Qualche piovasco intermittente plausibile dal pomeriggio di domani
Dopo una prima metà di domani mercoledì 1° marzo relativamente stabile e asciutta a Genova, con cieli sempre prevalentemente nuvolosi, un ulteriore peggioramento avanzerà verso la città con il possibile ingresso di intermittenti piovaschi a partire dal pomeriggio. Le condizioni meteo risulteranno pertanto mediamente instabili così come su parte del Paese, con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Graduali schiarite per giovedì
Nonostante la persistenza di correnti più umide e instabili nel bacino del Mediterraneo per la giornata di giovedì 2 marzo, le condizioni meteo a Genova tenderanno a migliorare, con graduali schiarite che lasceranno spazio a cieli poco o parzialmente nuvolosi entro la serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno anche in questo caso variazioni rilevanti, risultando al più in lieve nuovo aumento nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.