Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Correnti più instabili in arrivo in città, torna il MALTEMPO, vediamo tutti i dettagli

di

METEO GENOVA - Qualche PIOGGIA in arrivo in città nei prossimi giorni. Si tratterà tuttavia di fenomeni di debole intensità. Ecco le previsioni in merito

METEO GENOVA – Correnti più instabili in arrivo in città, torna il MALTEMPO, vediamo tutti i dettagli
Previsioni meteo Genova

Piogge in arrivo da stanotte sulla Liguria

L’ ultimo weekend è trascorso all’insegna del bel tempo in gran parte dell’Italia eccetto sulle regioni meridionali dove abbiamo avuto qualche disturbo generato da una cicrolazione depressionaria in azione sul Mediterraneo. Sole al nord e al centro e clima mite durante le ore centrali della giornata, ma da stasera sulla Liguria avremo un amento della nuvolosità con deboli piogge in arrivo anche a Genova.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Anticiclone prevalente in Italia

L’Anticiclone prevarrà ancora nei prossimi giorni in Italia dove le condizioni meteo si manterranno stabili sulla stragrande maggioranza del territorio, ma non la sua totalità: infatti da stanotte torneranno delle pioviggini o deboli piogge sulla Liguria. Fenomeni generati da nubi ai bassi strati i quali insisteranno sulla città di Genova almeno per 2-3 giorni.

Previsioni meteo oggi

Possibile irruzione di un’ondata di maltempo la prossima settimana

Nebbie a banchi sui settori pianeggianti con visibilità ridotta al mattino tra Lombardia, Piemonte orientale ed Emilia-Romagna. Nubi innocue in transito sulle Alpi. Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su gran parte delle regioni centrali. Qualche nube in più tenderà ad affacciarsi su medio-basso Lazio e Abruzzo. Nuvolosità a tratti compatta dapprima sui settori ionici della Puglia e successivamente in risalita dal sud della Sicilia in estensione anche a Calabria e Basilicata con possibilità di occasionali piogge su catanese, ragusano e siracusano. Temperature in lieve calo nei valori minimi al Sud Italia.

Situazione sinottica a grande scala

L’anticiclone si allunga dalla Penisola Iberica all’Europa centro-meridionale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. In Italia il tempo rimarrà generalmente stabile specie sulle regioni centro settentrionali. Una debole circolazione depressionaria insiste invece sul Nord Africa, con valori di pressione al livello del mare fino a 1020 hPa in corrispondenza della Tunisia, portando qualche precipitazione al sud Italia. Profonde depressioni transitano alle alte latitudini con valori al suolo fino a 950 hPa sull’Islanda.

Tendenza meteo per la settimana in corso

Durante la settimana appena iniziata la situazione meteo in Italia non subirà importanti variazioni risultando prevalentemente statica con il sole prevalente e il clima mite durante le ore centrali, più freddo invece di notte e al primo mattino con gelate diffuse in pianura e sulle valli interne. Attenzione dal prossimo weekend quando sembra probabile una ritirata definitiva dell’Anticiclone e al suo posto scorribande di perturbazioni artiche con correnti fredde in quota In questo caso attendiamoci piogge e soprattutto nevicate fino a quote basse in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto