Bel tempo su gran parte del Paese
All’interno della nostra Penisola è pressoché evidente il dominio dell’Alta pressione che porta condizioni meteo stabilità su quasi tutto il territorio nazionale, fatto salvo qualche eccezione sull’estremo nordovest (scopri dove di preciso). Il tempo sul resto d’Italia appare invece non solo caratterizzato dall’assenza di fenomeni, ma anche accompagnato da un clima pienamente estivo a causa dell’elevazione dell’Anticiclone africano. Quanto detto per gran parte del Paese, vale anche per Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Le condizioni meteo all’interno della città di Genova appaiono oggi stabili e asciutte grazie al predominio dell’Alta pressione di origine africana, come scritto in precedenza, con cieli che si alternano da sereni a poco o parzialmente nuvolosi. In serata nuove schiarite avanzeranno sul capoluogo ligure, dove è attesa l’assenza di disturbi nuvolosi, nonostante qualche nota di maltempo non troppo lontana dalla città. Le temperature si attestano oggi su valori pienamente estivi e compresi tra i +20°C di minima e i +32°C di massima circa.
Domani ancora bel tempo e temperature in ulteriore aumento
Nella giornata di domani domenica 27 giugno l’Alta pressione sarà ancora dominante sulla nostra Penisola e porterà condizioni meteo di più generale stabilità, che interesseranno di conseguenza anche Genova. Anche nella giornata di domani infatti i cieli saranno caratterizzati dall’alternanza tra fasi serene ad altre poco o parzialmente nuvolose. Le temperature sono attese in ulteriore aumento nei valori massimi e, in maniera più lieve, in quelli minimi.
Peggioramento in arrivo per martedì
Un cavo perturbato di natura atlantica porterà un peggioramento nella giornata di martedì 28 giugno sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Le condizioni meteo di conseguenza appariranno perturbate anche a Genova, dove l’ingresso dei primi rovesci è atteso già dal mattino. Segue una possibile intensificazione nel pomeriggio con possibili temporali e una nuova attenuazione in serata, in un contesto comunque di maltempo. Le temperature in questo caso sono attese in calo sensibile nei valori massimi, al netto della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.