Tempo generalmente buono sull’Italia settentrionale
Condizioni di generale stabilità meteo al Nord Italia, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche addensamento specie sulla Liguria e sulle coste adriatiche. Sulla città di Genova le nubi irregolari in transito risulteranno per lo più sterili sia oggi che per domani con piogge assenti. Le temperature tenderanno a scendere di qualche grado nei prossimi giorni.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Tempo instabile al centro-sud Italia
Mentre le correnti nord-occidentali riportano il bel tempo al nord Italia, una saccatura di bassa pressione attiva sul Mediterraneo genera qualche disturbo in più sulle region centro-meridionali con piogge e locali temporali. Tali condizioni si rinnoveranno anche nella giornata di domani e con le temperature che a Genova si aggireranno intorno i +9°c e i + 13°c.
Previsioni meteo per la giornata di domani
Giornata con tempo in prevalenza stabile al Nord Italia salvo qualche nevicata sull’Alto Adige e qualche pioggia sul Friuli, Veneto e Romagna. Piogge e acquazzoni in arrivo al centro Italia con neve sugli Appennini fino a 1500 metri di quota. Condizioni di generale instabilità sulle regioni meridionali con piogge e acquazzoni per tutta la giornata sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia. Tempo più asciutto in Puglia. Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Clima invernale in arrivo in Italia
L’anticiclone delle Azzorre è ben posizionato nella sua sede naturale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa in corrispondenza delle omonime Isole e della penisola Iberica. Correnti fredde e instabili transitano da nord verso sud fin sul Mediterraneo con tempo instabile anche in Italia. Nei prossimi giorni le temperature tenderanno a calare sul Paese con valori che risulteranno più invernali.
Neve in arrivo fino a quote molto basse
Una prima perturbazione in arrivo nelle prossime ore porterà qualche nevicata in Appennino fino a quote medio-basse. Poi nella giornata di Venerdì 13 dicembre, una nuova saccatura di bassa pressione simile a quella precedente, potrebbe raggiungere l’Italia portando maltempo invernale. Non si esclude qualche fiocco di neve sulla città di Torino e Milano con le temperature che per la giornata di Venerdì saranno calate sufficientemente per raggiungere poi lo 0°c durante le ore notturne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.