L’Anticiclone non garantisce il bel tempo in Liguria
Bel tempo e clima mite in queste ore centrali della giornata odierna in gran parte dell’Italia eccetto al nord Italia e Toscana dove le nubi basse si addensano in maniera anche compatta e producono persino delle piogge o pioviggini in Liguria. Come vedremo più avanti sulla città di Genova ci attendiamo nubi compatte anche nei prossimi giorni con associate delle precipitazioni, il tutto in un contesto climatico più fresco rispetto il resto dell’Italia. Precipitazioni tuttavia di debole o di moderata intensità.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Anticiclone prevalente in Italia
Su buona parte dell’Italia si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi nelle prossime ore mentre le temperature oltrepasseranno i 20°c . Primavera avanti tutta nel corso della settimana con l’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo, ma non al nord dove troviamo nubi specie sulla Liguria con deboli piogge specie sulla provincia di Genova, asciutto altrove ma con copertura nuvolosa in aumento nel corso della giornata.
Meteo Primavera: anticiclone dominante in Italia ma fino a quando?
Primavera avanti tutta durante la settimana in corso sull’ Italia con l’Anticiclone che terrà alla larga le perturbazioni atlantiche. Tuttavia questo Anticiclone viene indicato in spostamento e in sconfinamento verso le latitudini più settentrionali dell’Europa da diversi giorni secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, cosa vuol dire tutto questo? Gelo e neve tardiva in arrivo sull’Europa centro-meridionale? Nel prossimo capitolo troverete maggiori dettagli.
Meteo Italia: Temperature oltre i 20°c e maniche corte in città, sorprese nelle prossime settimane?
Con la fine della stagione invernale il Vortice Polare potrebbe destabilizzarsi e di conseguenza le grandi quantità di aria fredda ammassate in prossimità del Polo Nord potrebbero emigrare verso le latitudini inferiori dell’emisfero boreale generando ondate di maltempo invernale con gelo e neve fuori stagione. Poichè l’ Anticiclone non ha una fissa dimora anzi, stando alle ultime conferme dei modelli meteo, potrebbe elevarsi fino alla Scandinavia mentre le correnti molto più fredde dal polo nord potrebbero colpire l’Europa centrale e meridionale, con effetti probabili anche in Italia. Gelo e neve tardiva non da escludere pertanto per il finale di Marzo.