Prevalente stabilità in Italia, ma con qualche nota di maltempo
Nonostante le condizioni meteo appaiano in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola qualche isolato rovescio sta transitando sull’alto versante tirrenico (Genova compresa, come vedremo) a causa dell’ingresso di correnti più umide di stampo polare nel Mediterraneo centrale. Le stesse che peraltro garantiscono una certa nuvolosità lungo il versante tirrenico stesso e le regioni settentrionali. Una massa d’aria mite avvolge comunque il bacino del Mediterraneo, tanto che il clima appare relativamente mite, specie ad alta quota.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna i cieli sono apparsi decisamente nuvolosi a Genova e hanno scaturito anche qualche debole piovasco che al suolo è risultato in un accumulo inferiore al millimetro. Piovaschi intermittenti che potranno interessare la città anche nelle prossime ore, coerentemente con quanto avverrà nelle zone adiacenti, con temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +11°C di minima e una massima prossima ai +15°C.
Cieli cupi e rovesci intermittenti anche per domani
Lo stesso leitmotiv si ripeterà a Genova nella giornata di domani domenica 31 dicembre, quando i cieli risulteranno spesso cupi con fenomeni, deboli o al più, dal pomeriggio, moderati che ad intermittenza riguarderanno il capoluogo ligure per effetto dell’ingresso di correnti più umide di stampo polare nel Mediterraneo centrale, che riporteranno il maltempo anche altrove. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Nuvolosità in transito per Capodanno, ma con tempo più asciutto
Le condizioni meteo a Genova per la giornata di lunedì 1° gennaio, nonché Capodanno, risulteranno decisamente migliori o comunque più asciutte, nonostante il transito di nuvolosità irregolare e a tratti consistente specie nelle ore centrali. In serata sono attese parziali schiarite, con cieli che torneranno poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.