Bel tempo su tutto lo stivale o quasi
Dopo l’apertura di un corridoio di correnti più umide e instabili che ha riportato condizioni di spiccato maltempo sulle regioni settentrionali nella giornata di ieri, l’Alta pressione di stampo subtropicale che per lunghi tratti della corrente settimana ha caratterizzato il clima italiano ha ripreso il pieno controllo del nostro Paese, con tempo stabile sostanzialmente ovunque Genova compresa, come vedremo: qualche locale eccezione persiste ancora sull’arco alpino, in un contesto climatico decisamente caldo soprattutto al centro-sud.
Previsioni meteo Genova oggi
Le primissime ore di giornata sono trascorse all’insegna dei cieli sereni a Genova, dopodiché a partire dal mattino qualche disturbo nuvoloso è comunque avanzato sul capoluogo ligure, in un contesto di cieli che sono rimasti poco o parzialmente nuvolosi. Tale situazione si ripeterà anche nella serata corrente, con condizioni meteo stabili così come in tutta Italia. Le temperature risultano inoltre quest’oggi comprese tra i +21°C di minima e i +28°C di massima circa.
Bel tempo anche per domani
Una situazione piuttosto simile si paleserà nella giornata di domani domenica 5 giugno a Genova, quando sulle aree più settentrionali del Paese correnti più instabili innescheranno una nuova ondata di maltempo. Sul capoluogo ligure si assisterà invece quindi a bel tempo, con qualche schiarita addirittura che potrebbe aprirsi in mattinata, a cui seguiranno comunque cieli poco o parzialmente nuvolosi dal pomeriggio. Le temperature non subiranno significative variazioni, con lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Nessuna novità in arrivo per inizio settimana
Ad inizio settimana le condizioni meteo torneranno a migliorare in tutto il Paese anche se a Genova irregolari disturbi nuvolosi potrebbero transitare nelle prime ore di lunedì 6 giugno e nelle ultime. Nelle ore centrali invece il tempo apparirà stabile piuttosto visibilmente, con cieli poco o parzialmente nuvolosi grazie agli effetti dell’Anticiclone. Le temperature in questo contesto non subiranno ancora una volta grossi scossoni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.