Maltempo in ingresso in Italia
In queste ore è evidente l’ennesimo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola degli ultimi 10 giorni, con piogge e temporali anche intensi e localmente a carattere di nubifragio in ingresso sulle regioni nordoccidentali e in estensione presto anche sul medio Tirreno. Il maltempo quindi colpisce anche Genova, come vedremo, a causa di un nuovo impulso perturbato di matrice polare marittima sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve calo in alcune aree del settentrione.
Previsioni meteo Genova oggi
E’ fin dalle prime ore di questa notte che si sussegue qualche rovescio intermittente a Genova che sta andando proprio in queste ore intensificandosi, venendo peraltro accompagnato anche da attività elettrica e con un accumulo che al momento segna 33 millimetri circa. Piogge e temporali ad intermittenza riguarderanno il capoluogo ligure anche nelle prossime ore coerentemente con quanto avverrà nelle adiacenze e con temperature che in questo contesto risultano comprese quest’oggi tra i +7°C di minima (provvisoria in quanto sarà ritoccata entro la mezzanotte) e una massima prossima ai +14°C.
Relativo miglioramento nella seconda metà di domani
Una nuova attenuazione della fenomenologia, comunque sempre presente ad intermittenza fino ad almeno il mattino di domani lunedì 4 marzo a Genova, si registrerà dalla notte ventura, con le condizioni meteo che appariranno in relativo miglioramento nella seconda metà della giornata, come avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Nuovo maltempo per martedì
A seguito di una notte, quella tra lunedì 4 e martedì 5 marzo, all’insegna non solo della stabilità, ma anche dei cieli pressoché sereni a Genova, le condizioni meteo in città peggioreranno nuovamente a partire dal mattino, con piogge che ad intermittenza coinvolgeranno il capoluogo ligure fino a sera, con intensità mediamente debole o moderata. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi al netto della stazionarietà o persino del lieve calo di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.