Piogge e temporali in esaurimento in Italia
A seguito di una buona parte di giornata piuttosto instabile, con piogge, temporali e in alcuni casi anche nubifragi che, come in Emilia Romagna, hanno causato più di qualche disagio e allagamenti, le condizioni meteo appaiono in queste ore in miglioramento sulla nostra Penisola, con l’allontanamento del fronte di maltempo verso est/nordest. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. L’instabilità ha caratterizzato anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
La prima parte della giornata odierna è risultata tendenzialmente instabile a Genova, con piogge e rovesci di debole intensità che hanno scaturito al suolo un accumulo altrettanto debole inferiore al millimetro. Le condizioni meteo sono attualmente in miglioramento con timide schiarite, con maggiore stabilità che riguarderà anche la serata odierna, in linea con quanto avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +16°C di minima e i +20°C di massima circa.
Maltempo in arrivo per domani
Dopo una notte, la prossima, prevalentemente nuvolosa, le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente a partire dal mattino di domani mercoledì 22 maggio a Genova, dove è atteso l’ingresso di piogge e rovesci che, ad intermittenza, riguarderanno il capoluogo ligure fino a sera, coerentemente con quanto avverrà anche su parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Giovedì di maltempo intermittente
La giornata di giovedì 23 maggio sarà senz’altro quella più instabile a Genova, dove rovesci, perlopiù di debole o moderata intensità, transiteranno sul capoluogo ligure dalle prime ore della notte e fino alla serata stessa, a causa del persistente afflusso di correnti più umide e perturbate di matrice atlantica. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, apparendo al più in lieve e ulteriore aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.