Instabilità quest’oggi protagonista in Italia
L’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di origine atlantica ha fatto sì che anche oggi il maltempo fosse protagonista e colpisse anche in maniera particolarmente violenta la nostra Penisola, con un vero e proprio alluvione abbattutosi in Emilia Romagna, dove si registrano purtroppo anche due vittime. Piogge e temporali hanno poi continuato ad imperversare nel pomeriggio su alcune delle aree centrali, con clima restato tutto sommato relativamente mite. Il tempo è risultato invece stabile e asciutto a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
La prima parte della giornata odierna è stata caratterizzata da graduali schiarite che hanno portato, dal pomeriggio, cieli pressoché sereni a Genova, dove le condizioni meteo sono rimaste pertanto stabili e asciutte. Tale stabilità si conserverà anche in serata, coerentemente con un miglioramento atteso su buona parte del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +16°C di minima e i +24°C di massima circa.
Domani assenza prevalente di disturbi nuvolosi
Nella giornata di domani giovedì 4 maggio saranno evidenti gli effetti dell’Anticiclone africano a Genova, come sulla stragrande maggioranza della Penisola, con le condizioni meteo che si manterranno stabili e asciutte e accompagnate peraltro da cieli pressoché sereni. Qualche innocuo passaggio nuvoloso potrà caratterizzare i cieli genovesi solamente in serata, con assenza di fenomeni. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, con al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Venerdì di bel tempo ancora
Nella giornata di venerdì 5 maggio le condizioni meteo si manterranno a Genova ancora stabili e asciutte, sebbene sarà leggermente più nuvolosa. I cieli, infatti, in questo caso, risulteranno spesso poco o parzialmente nuvolosi, con più ampie schiarite (ma, pertanto, temporanee) solamente al mattino. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.