Tempo in via di miglioramento sull’Italia
Appare evidente in queste ore un miglioramento delle condizioni meteo generale sulla nostra Penisola grazie all’allontanamento del fronte di maltempo verso sudest, con fenomeni in esaurimento sullo stivale, dopo che hanno coinvolto principalmente i settori centro-meridionali, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva diramato un’allerta. Tempo che è apparso pertanto stabile e asciutto fin da subito a Genova, come vedremo, mentre le temperature risultano decisamente più fresche in tutto lo stivale.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli piuttosto nuvolosi hanno lasciato spazio ad una completa serenità già in mattinata a Genova, a seguito della quale nuvolosità è immediatamente tornata ad aumentare gradualmente. Tale evoluzione troverà conferma in serata quando i cieli risulteranno irregolarmente nuvolosi, ma con condizioni meteo che appariranno stabili, come l’intera giornata corrente e come appariranno anche altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +13°C di minima e una massima prossima ai +20°C.
Nuove piogge attese già da domani
Un nuovo impulso di maltempo riguarderà nella giornata di domani mercoledì 18 ottobre soprattutto alcuni settori dello stivale e con il possibile coinvolgimento anche di Genova, dove i fenomeni di debole o moderata intensità faranno ingresso dal mattino e, ad intermittenza, riguarderanno la città fino a sera. Le temperature, in questo contesto, sono attese in ulteriore diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Possibili temporali per giovedì
Nelle prime ore della notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre i fenomeni potranno subire un’intensificazione a Genova, quando potranno attivarsi anche dei temporali. Dal mattino e per le ore centrali sono invece attesi piovaschi intermittenti prima di una nuova e successiva intensificazione in serata, quando è in tal caso difficile ipotizzare attività elettrica. Le temperature, in questo caso, sono attese nuovamente in aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.