Instabilità in atto in Italia
Assistiamo nella giornata odierna a un evidente peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale, responsabile peraltro di temperature mediamente in diminuzione. Piogge e occasionali temporali imperversano soprattutto sulle regioni centro-meridionali, specie nei settori interni, lasciando maggiormente a secco il nord, Genova compresa come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo una notte piuttosto nuvolosa qualche timida schiarita si è aperta in mattinata a Genova, dove i cieli risultano comunque irregolarmente nuvolosi e tali resteranno, con tutta probabilità, fino a questa sera. Le condizioni meteo, in ogni caso, si mantengono e si manterranno relativamente stabili e asciutte, differentemente da ciò che avverrà su altre aree dello stivale, con temperature che, in città, si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima e i +20°C di massima circa.
Piogge in ingresso dal pomeriggio di domani
A seguito di qualche illusoria schiarita nella prima parte di domani lunedì 3 aprile, un peggioramento riguarderà Genova a partire dal pomeriggio, quando potranno fare ingresso i primi rovesci che, ad intermittenza, potranno coinvolgere il capoluogo ligure fino in serata, in un contesto che risulterà comunque perturbato sull’Italia. Le temperature, tuttavia, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Martedì cupo e con qualche rovescio; calo sensibile delle temperature
Nella giornata di martedì 4 aprile le condizioni meteo saranno piuttosto incerte a Genova: dopo la notte in cui qualche rovescio sarà ancora plausibile sul capoluogo ligure, un miglioramento avanzerà in un contesto di cieli che si manterranno perlopiù nuvolosi. Tale situazione, in serata, potrebbe portare qualche rinnovato piovasco, con temperature che, in questo caso, sono attese in sensibile diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.