Pomeriggio di maltempo a seguito di una mattinata stabile in Italia
A seguito di una mattinata trascorsa all’insegna della generica stabilità, abbiamo ancora una volta assistito allo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi nelle ore pomeridiane di oggi, dovute all’intrusione di correnti più instabili provenienti da un’area depressionaria presente sul settore balcanico. Tali fenomeni, localmente anche intensi, hanno colpito principalmente l’Appennino centro-meridionale, ma non sono mancati occasionali sconfinamenti fin sulle aree costiere specie del meridione. Tempo che è rimasto dunque stabile a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Bel tempo caratterizza la città di Genova per la verità fin dalle prime ore della notte odierna, con cieli perlopiù sereni. Nel pomeriggio il passaggio innocuo e transitorio di qualche nube di disturbo ha caratterizzato il capoluogo ligure, in un contesto comunque stabile. Le condizioni meteo incorreranno in un nuovo miglioramento in serata, coerentemente con quanto avverrà sul resto dello stivale, con ulteriori schiarite e cieli che torneranno sereni sul capoluogo ligure. Le temperature risultano inoltre comprese tra i +21°C di minima e i +27°C di massima circa.
Bel tempo anche per domani con temperature in aumento
Si prospetta dai principali centri di calcolo un ulteriore rinforzo del campo di Alta pressione sull’Italia per la giornata di domani sabato 18 giugno, che sulla città di Genova continuerà dunque ad assicurare non solo condizioni meteo di visibile stabilità, con cieli perlopiù sereni (fatto salvo il transito di qualche innocuo e passeggero disturbo nuvoloso nella prossima notte), ma anche un aumento delle temperature: esse sono infatti attese aumentare soprattutto nei valori massimi.
Massime di nuovo in calo per domenica
Un weekend estivo attende la città di Genova, dove le condizioni meteo si manterranno stabili anche nella giornata di domenica 19 giugno, quando i cieli risulteranno pressoché sereni dalle prime ore del giorno e fino alle ultime. Assenza di disturbi nuvolosi caratterizzerà dunque la seconda parte del fine settimana sul capoluogo ligure, dove le temperature sono peraltro attese nuovamente in diminuzione nei valori massimi, a fronte della stazionarietà di quelli minimi, con un clima che si manterrà comunque caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.