Piogge e temporali investono il nord
Un nuovo impulso perturbato di natura artico marittima sta interessando in queste ore il settentrione, rinnovando le condizioni di maltempo e favorendo quindi lo sviluppo e la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi e nevicate a quote via via più basse, anche inferiori ai 1.000 metri in alcuni settori. Le temperature, pertanto, in questo contesto, subiscono una diminuzione al nord, al netto di una lieve ripresa al centro-sud. Qualche debole rovescio ha coinvolto anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
A seguito di una prima metà di giornata trascorsa all’insegna della stabilità e del bel tempo, con cieli pressoché sereni, nel pomeriggio un peggioramento sensibile delle condizioni meteo ha coinvolto Genova, con l’ingresso di rovesci deboli che hanno fin qui scaturito al suolo un accumulo altrettanto debole inferiore al millimetro. Tuttavia altri rovesci potrebbero raggiungere il capoluogo ligure in serata, coerentemente con quanto avverrà nelle aree circostanti, con temperature che in questo contesto si attestano quest’oggi tra i +10°C di minima e i +16°C di massima circa.
Ancora maltempo per domani
Anche la giornata di domani lunedì 22 aprile sarà caratterizzata da condizioni di maltempo intermittente a Genova, con rovesci deboli o al più moderati dalle prime ore della notte e fino in serata, a causa della persistenza dell’afflusso di correnti più fredde e instabili di origine artico marittima, che porterà instabilità anche altrove. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Martedì nuvoloso, ma senza piogge
Fenomeni che cesseranno a partire dalle prime ore di martedì 23 aprile a Genova, con condizioni meteo che si manterranno relativamente più stabili e asciutte per il resto della giornata. Tuttavia, i cieli continueranno a risultare perlopiù nuvolosi a causa della prolungata assenza dell’Anticiclone. Le temperature, in questo caso, appariranno in ripresa sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.