Prevalente stabilità, con qualche piovasco in Italia che ha coinvolto anche Genova
Soprattutto nella prima metà della giornata odierna, le condizioni meteo benché in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola hanno risentito dell’intrusione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale, responsabili di fatto della formazione di qualche piovasco che ha coinvolto il medio-alto versante tirrenico, Genova compresa come vedremo. Le temperature risultano comunque in linea se non addirittura spesso superiori alla media del periodo, grazie, nonostante ciò, alla persistenza dell’Anticiclone subtropicale.
Previsioni meteo Genova oggi
Come anticipato nel precedente paragrafo, qualche piovasco intermittente ha interessato Genova soprattutto tra la notte e il mattino, scaturendo al suolo un accumulo comunque decisamente debole e inferiore al millimetro in città. Le prossime ore saranno caratterizzate da cieli sempre perlopiù nuvolosi, ma con maggiore stabilità, coerentemente con quanto atteso sul resto dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano tra i +11°C di minima e i +14°C di massima circa.
Nubi irregolari in transito per domani, ma con tempo più asciutto
Gli effetti dell’Alta pressione di stampo subtropicale torneranno evidenti sull’Italia già nelle prossime ore e anche nella giornata di domani lunedì 20 febbraio, quando le condizioni meteo dovrebbero mantenersi stabili e asciutte pure a Genova. Qui i cieli risulteranno comunque irregolarmente nuvolosi, con qualche schiarita ulteriore solamente nel pomeriggio (e, pertanto, temporanea). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni o risulteranno al più in lieve aumento nei valori massimi.
Qualche piovasco per martedì
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo e, ancora una volta, nonostante la predominanza dell’Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, potrebbe interessare Genova nella giornata di martedì 21 febbraio, con cieli spesso nuvolosi e possibilità di piovaschi intermittenti a partire dal mattino. Le temperature, in questo caso, tenderanno a una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.