Qualche nota di maltempo in Italia
Un lieve cedimento dell’Alta pressione sta consentendo l’intromissione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale, provocando qualche pioggia più consistente sull’alto versante tirrenico e in estensione in alcuni settori del nord Italia, con il ritorno di qualche fiocco sulle Alpi. Rimane comunque stabile sulla maggior parte del Paese e, per ora, anche a Genova, con temperature che peraltro continuano ad attestarsi pressoché ovunque oltre la media del periodo.
Previsioni meteo Genova oggi
Nonostante cieli spesso nuvolosi e correnti umide in transito ad alta quota le condizioni meteo a Genova città sono rimaste relativamente stabili e asciutte, differentemente da quanto avvenuto nei quartieri più interni dove qualche piovasco si è abbattuto nella notte. Nelle prossime ore i cieli si manterranno nuvolosi, con assenza di fenomeni differentemente da quanto accadrà non molto distante. Le temperature, inoltre, risultano quest’oggi comprese tra i +13°C di minima e una massima prossima ai +15°C.
Piovaschi intermittenti in arrivo dal mattino di domani, minime in calo
L’intrusione di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo centrale, determinano nella giornata di domani venerdì 30 dicembre ancora eccezioni di maltempo sulla nostra Penisola, che riguarderanno in particolare anche Genova, dove sono attesi piovaschi intermittenti a partire dal mattino. Le temperature sono attese in diminuzione nei valori minimi, a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Altri piovaschi in arrivo per sabato, con temperature in aumento
A seguito di un temporaneo miglioramento nella prima metà di sabato 31 dicembre, nonché giornata di San Silvestro, in un contesto comunque nuvoloso, le condizioni meteo torneranno lievemente a peggiorare a partire dal pomeriggio a Genova, con l’ingresso di nuovi piovaschi che, ad intermittenza, potranno riguardare il capoluogo ligure fino a sera. Le temperature, in questo caso, sono attese in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.