Meteo Genova - Fase più stabile con calo termico in città e nubi in transito: ecco le previsioni

Meteo Genova - Maltempo si sposta al centro-sud, si apre una fase stabile per la città, con schiarite e temperature in diminuzione a causa della ventilazione settentrionale: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e occasionali temporali interessano l'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono quest'oggi mediamente instabili, in particolare sui settori centrali (specie tirrenici), ma anche al nordovest e basso versante tirrenico. Maltempo con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi hanno infatti interessato alcune aree dello stivale, con temperature che, mentre risultano invernali al nord, si attestano su valori relativamente miti al centro-sud. Questo a causa di un richiamo di correnti sciroccali determinato dalla stessa perturbazione. Qualche piovasco ha interessato anche Genova, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

Nubi consistenti in transito su Genova fin dalle prime ore della notte odierna, con qualche piovasco che ha interessato la città in maniera rapida e debole, non a caso scaturendo al suolo un accumulo irrisorio inferiore al millimetro. Ampie schiarite avanzeranno in serata, con cieli che potranno addirittura tornare sereni, mentre il maltempo continuerà a colpire alcuni settori dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +8°C di minima e i +11°C di massima circa.

Bel tempo per domani e calo termico in città

Nella giornata di domani domenica 11 dicembre, mentre il maltempo continuerà a colpire alcune aree dello stivale (scopri quali), le condizioni meteo all'interno della città di Genova si manterranno stabili e asciutte, con cieli poco o parzialmente nuvolosi fino al mattino e persino sereni dal pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, appariranno in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi grazie all'ingresso di correnti più fredde dai quadranti settentrionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nubi in aumento per lunedì, ma con tempo asciutto

L'evoluzione sinottica per lunedì 12 dicembre sembra prospettare l'avvicinamento di una nuova saccatura di stampo questa volta artico marittimo sul Mediterraneo centrale, che si tradurrà, in un aumento della nuvolosità a Genova, che dopo una notte e una mattinata pressoché sereni, osserverà cieli perlopiù nuvolosi in serata. Le condizioni meteo tuttavia si manterranno relativamente stabili e asciutte ancora, con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.