Meteo Genova - Fase più stabile e asciutta in città accompagnata da cieli spesso variabili: le previsioni

Meteo Genova - La città attraversa una fase più stabile e asciutta con l'allontanamento del cavo perturbato, malgrado i cieli spesso variabili: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali in azione in Italia

A partire già dalla giornata di ieri si evidenzia sulla nostra Penisola una fase di maltempo portata dal transito di un cavo perturbato di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, che ha portato e sta portando piogge e temporali localmente anche intensi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali (non risparmiando comunque alcune aree meridionali). Tale peggioramento è stato accompagnato da un calo generale delle temperature. Il tempo rimane invece stabile quest'oggi a Genova, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

A seguito di una notte piuttosto nuvolosa, schiarite parziali sono avanzate a partire dal mattino a Genova, dove i cieli sono quindi apparsi poco o parzialmente nuvolosi. Tale miglioramento, rispetto al maltempo transitato ieri, è dovuto ad un primo iniziale allontanamento del suddetto cavo perturbato che l'ha causato. La situazione prima descritta infatti si protrarrà sul capoluogo ligure fino alla serata odierna, in linea con un miglioramento atteso anche altrove, con temperature che si attestano quest'oggi tra i +20°C di minima e i +25°C.

Bel tempo atteso per domani a Genova e su buona parte d'Italia

L'allontanamento ulteriore del cavo perturbato determinerà nella giornata di domani domenica 2 luglio un generale miglioramento delle condizioni meteo, che si ripercuoterà anche a Genova, dove sono attese ulteriori e più ampie schiarite a partire dal mattino, quando i cieli si presenteranno pressoché sereni e tali resteranno fino a sera. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maggiore variabilità per lunedì

Maggiore variabilità sul fronte meteorologico è invece attesa a Genova per la giornata di lunedì 3 luglio, quando una nuova oscillazione del flusso atlantico determinerà un nuovo peggioramento su alcune aree del Paese, tra cui non rientrerà comunque il capoluogo ligure. Nonostante, infatti, i cieli variabili per il giorno in questione, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente stabili e asciutte, con temperature che, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.