Tempo perturbato sullo stivale
Il maltempo continua a portare i suoi effetti sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, alimentato da correnti via via più fredde di natura artico marittima, responsabili del ritorno della neve a quote basse e finanche in pianura in Emilia e Lombardia. Tempo che tuttavia rimane maggiormente stabile sulle regioni nordoccidentali ma non a Genova, come vedremo, dato che i rovesci insistono in effetti soprattutto lungo il versante tirrenico, dove i fenomeni localmente appaiono anche particolarmente intensi.
Previsioni meteo Genova oggi
Qualche debole rovescio alternato a piovaschi si sono susseguiti nella prima parte della giornata odierna, in particolare tra notte e mattino, scaturendo al suolo un accumulo debole di circa 3 millimetri. Dal pomeriggio in poi le condizioni meteo a Genova sono migliorate in un contesto di cieli che sono rimasti comunque in prevalenza nuvolosi e con qualche accenno a schiarita solamente in serata, mentre il maltempo continua a colpire alcune aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +3°C di minima e i +6°C di massima circa.
Nubi irregolari in transito per domani
Il fronte di maltempo continuerà a portare i suoi effetti su parte della nostra Penisola nella giornata di domani venerdì 20 gennaio, anche se ciò non si tradurrà nell’arrivo di rovesci o in generale fenomeni rilevanti su Genova, dove pertanto le condizioni meteo risulteranno relativamente stabili e asciutte nonostante il transito frequente di nuvolosità irregolare con qualche ulteriore schiarita plausibile solo al mattino. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni e con il clima che di conseguenza risulterà prettamente invernale.
Cieli nuvolosi per sabato, ma senza piogge
I cieli risulteranno spesso nuvolosi invece nella giornata di sabato 21 gennaio a Genova, dove nonostante l’afflusso persistente di correnti più fredde e perturbate in grado di portare maltempo altrove, le condizioni meteo si manterranno relativamente stabili e asciutte. Qualche schiarita potrà avanzare solo in serata sul capoluogo ligure, con nubi irregolari comunque in transito. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.