Locale instabilità in arrivo in Italia
Nella giornata odierna assistiamo al persistente afflusso di correnti più umide di natura atlantica, pilotate un cavo perturbato che soprattutto ieri ha provocato rovesci o temporali in Italia. Ne deriva l’innesco insistente di rovesci o temporali isolati in particolare sulle aree più settentrionali dello stivale, ma non a Genova come vedremo. Le condizioni meteo inoltre rimangono relativamente più stabili e asciutte al centro-sud, nonostante la presenza di nuvolosità talvolta anche consistente e dove il clima si mantiene mite.
Previsioni meteo Genova oggi
Dopo una notte particolarmente nuvolosa, ma relativamente stabile, qualche graduale e parziale schiarita è avanzata a Genova, con cieli che nel pomeriggio sono risultati poco o parzialmente nuvolosi. Un nuovo aumento della consistenza nuvolosa è atteso in serata, ma con condizioni meteo che si manterranno relativamente stabili e asciutte, come nella maggioranza del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +22°C di minima e i +25°C di massima circa.
Peggiora ulteriormente per domani, con calo termico
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è tuttavia atteso in Italia a partire dalla giornata di domani mercoledì 20 settembre a causa di un impulso perturbato che porterà qualche piovasco intermittente anche a Genova a partire dal pomeriggio, dopo una prima metà di giornata comunque prevalentemente nuvolosa. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Rovesci intermittenti per giovedì
Un’intensificazione dei fenomeni, comunque intermittenti, si farà strada nelle prime ore di giovedì 21 settembre, con il maltempo che coinvolgerà Genova almeno fino al pomeriggio. Un miglioramento delle condizioni meteo è infatti atteso in serata, in un contesto di cieli sempre prevalentemente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.