Tempo instabile al sud, meglio al centro-nord
Le condizioni meteo appaiono nella giornata odierna in miglioramento sulle regioni centrali, alle prese fino a ieri con piogge e nevicate in montagna grazie alla traslazione del vortice depressionario verso meridione, con il maltempo che pertanto riguarda le regioni del sud Italia. Rimane invece relativamente stabile e asciutto al nord, Genova compresa, come vedremo, con temperature che inoltre risultano mediamente stazionarie o in lieve aumento.
Previsioni meteo Genova oggi
Ampie schiarite sono avanzate in direzione di Genova fino a questo pomeriggio, quando i cieli sono apparsi in città persino sereni. In serata sarà plausibile il passaggio di qualche innocua nube passeggera, in un contesto di cieli che si manterranno poco o parzialmente nuvolosi con tempo pertanto asciutto così come praticamente in tutto il centro-nord. Le temperature quest’oggi risultano inoltre comprese tra i +9°C di minima e i +15°C di massima circa.
Cieli sereni per domani
La traslazione di un minimo depressionario verso il Mediterraneo orientale favorirà nella giornata di domani sabato 4 marzo condizioni meteo notevolmente più stabili a Genova, dove i cieli risulteranno pertanto pressoché sereni, fatto salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo nella notte, mentre il sud Italia sarà ancora alle prese con il maltempo. Le temperature, in questo contesto, sono attese in aumento nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Progressivo aumento della nuvolosità per domenica
La giornata di domenica 5 marzo si caratterizzerà a Genova invece per un progressivo aumento della nuvolosità, che porterà i cieli a risultare nuovamente irregolarmente nuvolosi nella serata stessa, ma con le condizioni meteo che tuttavia si manterranno stabili e asciutte. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi, con escursione termica giornaliera che andrà pertanto riducendosi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.