Maltempo in atto al nord, ma non a Genova
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in peggioramento sulle aree più settentrionali dello stivale, con piogge e temporali che colpiscono e hanno colpito le zone più a nord del Paese con piogge, temporali e grandinate. Tuttavia, Genova così come la Liguria e l’Emilia-Romagna sono rimaste ai margini dell’instabilità, mentre al centro-sud le condizioni meteo non solo appaiono stabili, ma anche accompagnate da un ulteriore aumento delle temperature, con picchi locali fino a +40°C sulle Isole Maggiori.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della giornata odierna le condizioni meteo sulla città di Genova appaiono stabili e asciutte, con cieli da poco a irregolarmente nuvolosi, specie nel corso di questo pomeriggio. In serata nubi irregolari continueranno a transitare sul capoluogo ligure in un contesto comunque di tempo asciutto, nonostante il miglioramento atteso sul resto d’Italia. Le temperature si attestano quest’oggi tra i +21°C di minima e una massima prossima ai +26°C.
Nubi irregolari per domani, ma senza fenomeni
Nella giornata di domani lunedì 6 giugno le condizioni meteo torneranno generalmente stabili sull’Italia, fatta salva qualche eccezione, grazie alla ripresa dell’Alta pressione di matrice subtropicale. Ne deriva stabilità anche a Genova, dove i cieli però saranno perlopiù irregolarmente nuvolosi, con qualche schiarita plausibile solo nel pomeriggio. Le temperature inoltre non dovrebbero subire significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Qualche pioggia nella mattinata di martedì
Una nuova discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica interesserà la nostra Penisola nella giornata di martedì 7 giugno, i cui effetti potranno interessare marginalmente anche Genova, con qualche pioggia possibile al mattino. A seguire le condizioni meteo miglioreranno con cessazione dei fenomeni a cui si accompagneranno schiarite, con cieli che diverranno poco o parzialmente nuvolosi in serata. Le temperature non subiranno ancora una volta variazioni significative, risultando al più in lieve calo nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.