Maltempo in arrivo sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono dell’affondo di correnti più umide e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, che innescano piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, che colpiscono il centro-nord, Genova compresa come vedremo. Le temperature, in questo contesto, risultano peraltro mediamente in diminuzione ovunque rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Genova oggi
Le condizioni meteo stanno attualmente migliorando a Genova dopo che la giornata odierna è stata caratterizzata dal transito di piogge e temporali a tratti anche particolarmente intensi e che hanno portato accumuli elevati in città, fino a 77 millimetri. Maggiore stabilità si osserverà in serata, coerentemente con un miglioramento atteso anche in alcune aree, e quando i cieli rimarranno comunque perlopiù nuvolosi sul capoluogo ligure, con temperature che risultano comprese in questo contesto tra i +16°C di minima e i +20°C di massima circa.
Nuovo peggioramento per domani
La pausa dal maltempo durerà solo una manciata di ore e si estenderà al massimo fino alla prossima notte, a seguito della quale le condizioni meteo torneranno a peggiorare a Genova così come in alcune aree dello stivale, con il ritorno di rovesci di debole o moderata intensità che ad intermittenza coinvolgeranno il capoluogo ligure fino alla sera di domani lunedì 24 giugno. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino della lieve diminuzione di quelli minimi.
Maltempo in arrivo anche per martedì
Il maltempo continuerà ad interessare ad intermittenza anche la giornata di martedì 25 giugno a Genova, con rovesci deboli o moderati che potranno esaurirsi solamente in serata. Un miglioramento è infatti atteso per allora, con cieli che risulteranno in ogni caso ancora perlopiù nuvolosi. Le temperature, in questo caso, subiranno un aumento questa volta nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.