Quadro meteorologico perturbato in Italia
Non si arresta l’ondata di maltempo di tipico stampo invernale che dagli scorsi giorni si è attivata sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, portando persino qualche disagio. Le condizioni meteo pertanto si mantengono mediamente perturbate, con neve che cade talvolta a quote basse. L’afflusso di correnti artiche infatti determina un generale abbassamento delle temperature, con il clima che appare invernale anche laddove l’instabilità non porta i suoi effetti più concreti. Tempo che tuttavia rimane relativamente stabile e asciutto a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Un progressivo aumento della copertura nuvolosa si sta confermando fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, quando i cieli erano poco o parzialmente nuvolosi. In queste ore il tempo appare invece decisamente più nuvoloso, con le condizioni meteo che tuttavia si mantengono relativamente stabili e asciutte e tali resteranno anche in serata, mentre il maltempo insisterà altrove. Le temperature, in questo contesto, appaiono comprese tra i +3°C di minima e i +7°C di massima circa.
Nuvolosità compatta in transito per domani
Nella giornata di domani domenica 22 gennaio si assisterà ancora a condizioni di maltempo sul nostro Paese, mentre a Genova le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte: sul capoluogo ligure infatti, nonostante l’afflusso di correnti più fredde e instabili insistente sul Mediterraneo centrale e nonostante nuvolosità spesso anche compatta in transito, si registrerà l’assenza di fenomeni. Le temperature inoltre subiranno un aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Piovaschi intermittenti in possibile ingresso dal pomeriggio di lunedì
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo potrebbe tuttavia interessare Genova nella giornata di lunedì 23 gennaio quando, dopo una prima metà comunque piuttosto nuvolosa, con possibili piovaschi in ingresso a partire dal pomeriggio e, ad intermittenza, fino in serata. Si tratterà, eventualmente, di accumuli comunque deboli, con temperature che peraltro non subiranno variazioni significative variazioni in questo caso, con lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.