Instabilità torna protagonista sull’Italia
Le condizioni meteo appaiono in netto peggioramento sulla nostra Penisola, con rovesci che hanno fatto dapprima ingresso sulla Sardegna, portando fenomeni anche localmente intensi e a carattere di nubifragio, per poi estendersi sul medio Tirreno, dove le precipitazioni risultano più deboli. Questo a causa dell’affondo di una nuova saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale che però non sortisce novità al nord, né tantomeno a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Tempo in prevalenza nuvoloso si sussegue a Genova fin dalle prime ore della notte odierna, con consistenza particolare nelle ore centrali che tuttavia non ha lasciato spazio a fenomeni di rilevanza. In serata sta avanzando già qualche schiarita, con cieli che restano comunque irregolarmente nuvolosi, con maltempo in azione più a sud. Le temperature risultano quest’oggi comprese tra i +10°C di minima e una massima prossima ai +16°C.
Ampie schiarite in arrivo per domani
Il fronte di maltempo si sposterà nella giornata di domani sabato 26 novembre ulteriormente verso meridione, portando un miglioramento delle condizioni meteo al nord, già rimasto all’asciutto quest’oggi. Tutto questo si tradurrà in ampie schiarite a Genova, dove in mattinata i cieli sono attesi addirittura sereni e così per il resto della giornata. Le temperature, in questo contesto, appariranno in calo sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Nubi in aumento per domenica, ma con tempo stabile
Cieli sereni si susseguiranno fino alle prime ore della notte di domenica 27 novembre, a seguito della quale Genova osserverà un aumento nuvoloso lento, ma costante. Le condizioni meteo tuttavia, si manterranno stabili e asciutte anche grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che sarà responsabile di un generale miglioramento del tempo, soprattutto nella seconda parte di giornata. Le temperature sono attese in ulteriore calo nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.