Maltempo da una parte, maggiore stabilità dall’altra in Italia
La presenza di un vortice depressionario nei bassifondi del Mediterraneo sta spaccando letteralmente a metà l’Italia dal punto di vista meteorologico: mentre infatti al nord, Genova compresa come vedremo e parte del centro (soprattutto tirrenico) le condizioni meteo appaiono relativamente stabili e asciutte, differente è la situazione in parte del meridione e in Abruzzo, dove insiste il maltempo, con rovesci anche nevosi a quote relativamente basse.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Genova, a seguito della quale la giornata è stata caratterizzata in egual modo da condizioni meteo di visibile stabilità. Tale situazione, in effetti, si protrarrà anche in serata, nonostante un ulteriore peggioramento previsto sulle aree più meridionali del Paese. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +1°C di minima e una massima prossima ai +8°C.
Bel tempo per domani con temperature in aumento
La stabilità a Genova sarà assicurata, nella giornata di domani venerdì 10 febbraio, dalla nuova espansione dell’Alta pressione di matrice subtropicale, che porterà tempo migliore anche altrove sulla nostra Penisola, dove permarranno residuali fenomeni. I cieli del capoluogo ligure saranno ancora una volta caratterizzati dall’assenza di disturbi nuvolosi, con temperature che in tal caso appariranno in aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Aumento anche delle temperature minime a Genova per sabato
Nella giornata di sabato 11 febbraio non si andranno profilando sostanziali variazioni del quadro meteorologico a Genova, dove i cieli continueranno a risultare pressoché sereni, grazie anche agli effetti portati al suolo dal suddetto campo anticiclonico. Qualche ulteriore novità si profilerà invece sotto il profilo delle temperature, previste in nuovo aumento nei valori minimi a fronte questa volta della stazionarietà attesa in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.