Residue piogge questa notte sul settore adriatico meridionale, poi migliorato
Nella giornata odierna il peggioramento dei passati giorni ha portato i suoi residui effetti nel corso delle prime ore della notte sul basso versante adriatico, apportando un accumulo comunque piuttosto blando che solo localmente ha raggiunto i 6 o 7 millimetri. Successivamente le condizioni meteo sono migliorate su tutta la nostra Penisola, con cieli sereni già a partire da questa mattina al centro-nord, mentre ampie schiarite si sono susseguite sul settore adriatico meridionale solamente a partire dal pomeriggio. Tutto ciò si inserisce in un contesto di temperature che sono già risalite quest’oggi su valori anche oltre la media del periodo in molti casi. Le condizioni atmosferiche a Genova si rivelano piuttosto stabili, anche se spesso nuvolose, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
Correnti umide in arrivo da una goccia fredda sita sulla Penisola iberica in queste ore stanno portando a un flusso continuo di nuvolosità irregolare sulla città di Genova, dove tuttavia si registra la completa assenza di fenomeni rilevanti. Queste fasi nuvolose si alternano infatti ad altre più soleggiate in un contesto di tempo stabile e asciutto sul capoluogo ligure. Temperature che qui si registrano intorno alla media del periodo o lievemente al di sopra: gli estremi termici giornalieri misurano infatti circa +11°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +20°C.
Massime in leggero calo per domani
Continuano a prevalere sotto il punto di vista delle piogge gli effetti dell’Anticiclone in rimonta sulla nostra Penisola, seppur sulla città di Genova esse risultino ancora fortemente disturbate dall’arrivo delle correnti instabili provenienti dai quadranti occidentali anche per la giornata di domani giovedì 16 aprile. La nuvolosità sarà ancora dunque padrona dei cieli genovesi e si alterneranno nuovamente con fasi più soleggiate in un contesto di tempo stabile e asciutto. Le temperature potrebbero subire una lieve diminuzione nei valori massimi, mentre quelli minimi stazioneranno pressapoco intorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Nessuna novità in arrivo per venerdì
Nessuna novità è invece prevista arrivare per la giornata di venerdì 17 aprile, né dal punto di vista meteorologico con i cieli che a Genova continueranno ad essere frequentemente disturbati da passaggi nuvolosi con assenza comunque di fenomeni, né dal punto di vista prettamente termico: le temperature infatti si attesteranno nuovamente intorno ai valori previsti per domani, con fisiologiche oscillazioni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.