Bel tempo in tutta la nostra Penisola, oggi anche picco termico
Come ormai prassi dell’ultimo periodo, anche oggi le condizioni meteo appaiono generalmente stabili in Italia, grazie alla netta prevalenza e dominanza di un esteso promontorio anticiclonico che si è imposto negli ultimi giorni non solo sulla nostra Penisola, ma su buona parte del continente europeo centro-occidentale. Come se ciò non bastasse, anche le temperature appaiono degne del periodo primaverile inoltrato o tardo primaverile, risultando dunque spesso oltre la media del periodo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Arrivato oggi il picco dell’ondata di calore, con picchi anche oltre i +28°C localmente al nord e piuttosto miti anche nelle pianure interne centrali. Anche a Genova le condizioni appaiono visibilmente stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
Così come è ormai prassi degli ultimi giorni, anche a Genova le condizioni meteo risultano visibilmente stabili grazie alla netta dominanza dell’Alta pressione sul Mediterraneo. Il promontorio anticiclonico appare piuttosto esteso, tanto da avvolgere non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del continente europeo centro-occidentale. I cieli sereni sul capoluogo ligure si protrarranno almeno fino al termine della serata corrente e in un contesto di temperature che risultano comunque oltre la media del periodo. Più nello specifico, gli estremi termici giornalieri odierni misurano a Genova +12°C di minima a cui è seguita una massima vicina ai +19°C.
Nessuna novità in arrivo per domani
Nonostante un abbassamento della corrente a getto e dunque del flusso atlantico con il conseguente arretramento da parte dell’Anticiclone atteso per la giornata di domani domenica 12 aprile, coincidente con la festività di Pasqua, esso non dovrebbe sortire alcuni effetti sulla città di Genova che dunque si troverà ancora una volta a commentare condizioni meteo di evidente stabilità, accompagnate dal solito clima primaverile caratteristico di questi giorni. Le temperature infatti non subiranno significative variazioni e i valori termici dunque oscilleranno in maniera fisiologica intorno a quelli registrati nella giornata odierna.
Peggiora a Pasquetta
Gli effetti dell’arretramento da parte dell’Anticiclone si faranno invece più evidenti a Genova per la giornata di lunedì 13 aprile, nonché festività di Pasquetta. L’aumento della copertura nuvolosa in risposta all’innesco di un flusso umido sul settore tirrenico settentrionali sarà piuttosto evidente fin dalle prime ore, ma le piogge non arriveranno prima della serata: i fenomeni saranno tuttavia di debole o al più moderata intensità, tali da apportare un accumulo debole.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.