L’Alta pressione si estende dalle Isole delle Azzorre e arriva ad interessare anche l’Italia
L’Anticiclone azzorriano è ormai da quasi una settimana in nuova estensione dalle Isole delle Azzorre non solo sulla nostra Penisola ma su gran parte del vecchio continente, in special modo sull’Europa centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale stabilità con tempo asciutto in Italia, condito da cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Le temperature nonostante questo si aggirano addirittura attorno alla media del periodo o al massimo lievemente oltre. Condizioni stabili anche a Genova attualmente, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piovaschi deboli e occasionali sulla Calabria jonica (crotonese)
Una goccia fredda di origine atlantica insistente sul basso Mediterraneo e alimentata nelle ultime ore da correnti più fresche e instabili provenienti dall’Europa orientale apporterà qualche nota di maltempo sull’Italia durante la serata odierna, in particolare sul crotonese con fenomeni comunque occasionali e di debole intensità prevalente. Accumuli generalmente scarsi o del tutto assenti, mentre qualche fiocco di neve potrebbe scendere nelle zone interne intorno ai 1300/1400 metri.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna di Genova passerà all’insegna dell’evidente stabilità, con cieli che in prevalenza risulteranno soleggiati o al più poco nuvolosi e tempo dunque asciutto. Prevalgono dunque al suolo ancora le correnti anticicloniche e più miti di matrice azzorriana, ma le condizioni meteo volgeranno presto al peggioramento, come vedremo. Gli estremi termici giornalieri misurano circa +9°C di minima a cui è seguita una massima intorno ai +16°C.
Domani nuvolosità in aumento, possibile qualche piovasco in serata
Per quanto riguarda la giornata di domani lunedì 13 gennaio che aprirà le porte all’inizio di una nuova settimana, un flusso umido proveniente da latitudini più settentrionali farà ingresso sulla nostra Penisola, causando un aumento generale della copertura nuvolosa soprattutto sulle regioni settentrionali e anche a Genova, dove i cieli risulteranno poco o parzialmente nuvolosi fin dal mattino. In serata possibile persino qualche piovasco di debole intensità, con accumuli decisamente scarsi.
Prima parte di martedì instabile, leggermente meglio dal pomeriggio
La prima parte della giornata di martedì 14 gennaio continuerà a risultare particolarmente instabile con una possibile lieve accentuazione dei fenomeni nel corso della mattinata, quando potrebbero risultare anche di moderata intensità a Genova. Miglioramento graduale con la cessazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio in un contesto di cieli comunque prettamente nuvolosi. Gli accumuli risulteranno anche per la giornata in esame in ogni caso piuttosto scarsi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.