Torna l’Alta pressione in Italia, stabilità prevalente
Ormai da qualche giorno a questa parte un nuovo promontorio anticiclonico di origine azzorriana si è esteso ancora dalle Isole delle Azzorre ed è arrivato ad avvolgere gran parte della nostra Penisola e del vecchio continente. Una situazione sinottica del genere sta apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità, con tempo asciutto e cieli soleggiati o poco nuvolosi quasi ovunque. Le temperature che si registrano sono in linea con il periodo o leggermente al di sopra. Tali condizioni interessano anche la città di Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Note di maltempo sulla Sardegna meridionale grazie ad una goccia fredda sul basso Mediterraneo
Le condizioni meteo di generale stabilità interessano la stragrande maggioranza del territorio italiano, ma non la sua totalità: infatti soprattutto nella prima parte della giornata di oggi, la Sardegna meridionale e in particolare le aree del basso cagliaritano e carboniense, hanno avuto a che fare con qualche pioggia di debole intensità, che ha apportato al suolo accumuli altrettanto deboli. Questo grazie ad una circolazione di aria instabile di origine atlantica presente sul basso Mediterraneo.
Previsioni meteo Genova oggi
Sta trascorrendo l’ennesima giornata di bel tempo e condizioni meteo di evidente stabilità a Genova, con cieli che sono risultati fin da questa mattina poco o parzialmente nuvolosi. Nel corso delle prossime ore, in particolare in serata, la copertura nuvolosa potrebbe gradualmente continuare ad aumentare, con tempo però asciutto, almeno fino alla mezzanotte. Gli estremi termici giornalieri misurano +7°C di minima a cui è seguita una massima di circa +14°C.
Domani flusso umido in ingresso, torna il maltempo
Per la giornata di domani venerdì 10 gennaio ci saranno delle novità a livello sinottico in Italia, che riguardano il passaggio di un blando cavo d’onda di origine atlantica capace comunque di apportare qualche nota di maltempo sulla nostra Penisola, che interesserà in particolare anche la città di Genova. I fenomeni saranno deboli e intermittenti per tutta la giornata di domani, con un accenno ad un graduale miglioramento entro serata. Gli accumuli che ne risulteranno saranno comunque deboli.
Flusso umido in rapida traslazione verso oriente, cieli già soleggiati da sabato
Il flusso umido portato dal blando cavo d’onda prima menzionato traslerà rapidamente verso oriente, lasciando spazio a un nuovo ed evidente miglioramento, riscontrabile già dalla mattinata di sabato 11 gennaio. Dopo che nella notte persisterà della residua nuvolosità, a partire dal mattino i cieli risulteranno soleggiati o al più poco nuvolosi sul capoluogo ligure, con temperature che se non per una leggera diminuzione dei valori minimi, non subiranno particolari variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.