Piogge e temporali ancora in azione in alcune zone del Paese
Assistiamo nella giornata odierna ancora alla formazione di qualche rovescio o temporale sulla nostra Penisola, dovuto tutt’ora all’intromissione di correnti più umide di stampo atlantico dalle quali rimane nuovamente ai margini il meridione, dove peraltro si aprono oggi delle schiarite. Sulla maggior parte dello stivale in effetti le condizioni meteo appaiono comunque in prevalenza stabili e asciutte e anche a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Schiarite parziali hanno caratterizzato la giornata odierna a Genova, con cieli che nel pomeriggio sono risultati addirittura pressoché sereni, con qualche nuovo, ma innocuo passaggio nuvoloso atteso nella notte, con assenza di fenomeni così come, a quel punto, sulla stragrande maggioranza dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +20°C di minima e i +27°C di massima circa.
Forte maltempo in arrivo per domani
L’attivazione di una Tropicale Disturbance dovuta ad un profondo affondo di una saccatura depressionaria sulla Penisola iberica per la giornata di domani sabato 16 settembre porterà condizioni di maltempo in Italia e a Genova, dove sono attesi rovesci e temporali anche intensi, in particolare tra la mattina e il pomeriggio. L’intera giornata si caratterizzerà per il susseguirsi intermittente di fenomeni, che in serata si attenueranno. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori massimi e al rialzo in quelli minimi.
Migliora per domenica
Un miglioramento netto ed immediato riguarderà Genova fin dalle prime ore della notte di domenica 17 settembre, con le condizioni meteo che si manterranno stabili e asciutte per l’intera giornata grazie anche alla nuova spinta dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Tale miglioramento sarà peraltro anche accompagnato da ampie schiarite in serata, con cieli che potranno tornare addirittura sereni. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.