Tempo si conferma instabile in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono ancora degli effetti dell’afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima sul Mediterraneo centro-occidentale, con piogge sparse e più concentrate al meridione al momento, dove non a caso è stata diramata già ieri un’allerta meteo della Protezione Civile. Il maltempo si conferma pertanto anche quest’oggi, con temperature che rispetto ai valori delle precedenti 24 ore non subiscono variazioni significative. Instabilità che ha coinvolto anche Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
La prima parte della giornata odierna è risultata tendenzialmente perturbata a Genova, dove i rovesci hanno scaturito al suolo un accumulo comunque debole e di circa 9 millimetri. Si è assistito ad una pausa questo pomeriggio a cui potranno seguire tuttavia rinnovati piovaschi in serata, coerentemente con un nuovo peggioramento atteso in aree non troppo distanti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +8°C di minima e i +13°C di massima circa.
Maltempo in arrivo anche per domani, con fenomeni intensi e possibilmente temporaleschi
La giornata di domani lunedì 26 febbraio sarà caratterizzata interamente dal maltempo a Genova, con il susseguirsi di fenomeni talvolta anche intensi e accompagnati da attività elettrica. Il rinnovato impulso perturbato di stampo polare marittimo in effetti provocherà un nuovo peggioramento su alcuni settori dello stivale, con temperature che sul capoluogo ligure sono attese in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Finestra di maltempo, piogge e possibili temporali anche per martedì
Anche la giornata di martedì 27 febbraio risulterà uggiosa a Genova, con l’alternarsi di maltempo moderato a fasi più intense e possibilmente accompagnate da attività elettrica grazie agli effetti delle suddette correnti perturbate di stampo polare marittimo. L’instabilità anche in questo caso sarà intermittente, con qualche pausa dalle precipitazioni, con temperature che questa volta non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al ribasso nei valori minimi e al rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.