Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Genova – Forte maltempo e possibili nubifragi in arrivo, poi migliora con clima frizzantino: le previsioni

Meteo Genova - Maltempo in atto in città, con altre piogge, temporali e possibili nubifragi in arrivo sul capoluogo ligure in serata e nottata, poi migliora anche con schiarite; clima che sarà frizzantino, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Genova – Forte maltempo e possibili nubifragi in arrivo, poi migliora con clima frizzantino: le previsioni
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Instabilità al nord

Era ormai da diverse settimane che non si commentava più una parentesi di maltempo per il nostro Paese, con l’Anticiclone afroazzorriano costantemente presente sul Mediterraneo centro-occidentale. L’avanzamento di una saccatura depressionaria verso l’Italia determina un peggioramento delle condizioni meteo proprio sulle aree più settentrionali dello stivale, lasciando al momento all’asciutto il resto del Paese, con l’ingresso di piogge e occasionali temporali talvolta anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature. Qualche pioggia in serata interesserà anche Genova, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

A seguito di una prima parte di giornata relativamente stabile, ma comunque prevalentemente nuvolosa a Genova, le condizioni meteo sono andate peggiorando a partire dal pomeriggio con qualche piovasco che sta assumendo carattere più consistente nella serata corrente. Nelle prossime ore infatti piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio potrebbero interessare il capoluogo ligure, così come le aree adiacenti, con temperature che risultano quest’oggi comprese tra i +15°C di minima e i +20°C di massima.

Maltempo anche per domani, più stabile nelle ore centrali

Maltempo che interesserà la città di Genova fino alla prossima notte in maniera intermittente e a tratti possibilmente intensa, con un miglioramento che avanzerà a partire dal mattino di domani venerdì 4 novembre, con qualche schiarita e cieli che nel pomeriggio potrebbero addirittura apparire poco o parzialmente nuvolosi, mentre il maltempo che colpirà altre aree dello stivale. Nuovo passaggio perturbato potrebbe tuttavia caratterizzare il capoluogo ligure in serata con qualche pioggia al più mediamente moderata, con temperature che appariranno in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Tempo migliore per sabato con ulteriore calo termico

L’ingresso di correnti più fresche, ma più secche provenienti dai quadranti settentrionali porteranno un sensibile miglioramento delle condizioni meteo a Genova a partire già dalle prime ore di sabato 5 novembre quando residui possibili rovesci lasceranno spazio a schiarite anche ampie al mattino e cieli che torneranno pressoché sereni, così come in tutte le ore centrali. In serata il transito di qualche nube comunque innocua caratterizzerà il capoluogo ligure, con temperature attese in ulteriore calo sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi, con clima che risulterà a quel punto pienamente autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto