METEO GENOVA - Forte MALTEMPO in arrivo grazie all'intrusione di aria NORDATLANTICA, ecco le previsioni
METEO GENOVA - L'intrusione di aria più fresca e instabile di origine NORDATLANTICA provocherà forte MALTEMPO in città, ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto ovunque quest'oggi
Le condizioni meteo come da ormai da un paio di settimane a questa parte risultano generalmente stabili sulla nostra Penisola grazie agli effetti di un Anticiclone di origine azzorriana che non riesce a schiodare dal Mediterraneo centro-occidentale. Tempo dunque asciutto anche quest'oggi ovunque, con cieli che rimangono ovunque soleggiati o al più poco nuvolosi, con temperature nella norma del periodo o lievemente al di sopra. Qualche disturbo nuvoloso maggiore lo si può trovare sulle regioni nordoccidentali e anche a Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
L'Anticiclone sta per subire un duro colpo
L'Alta pressione che dall'inizio di questo 2020 sta però interessando la nostra Penisola sta per subire un duro colpo. Nella seconda parte di giornata di domani venerdì 17 gennaio infatti, una saccatura di origine nordatlantica affonderà nel cuore del Mediterraneo apportando un'ondata di generale maltempo. Peraltro come si può intuire da quanto scritto fin ora, sarà anche la prima vera perturbazione organizzata dall'inizio del nuovo anno.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi sono caratteristici della giornata odierna di Genova, con condizioni meteo comunque stabili, dopo un paio di giorni di piogge deboli e occasionali che hanno interessato il capoluogo ligure a causa di una blanda circolazione instabile presente sul Golfo del Leone. Temperature tutt'altro che invernali però sulla città della lanterna, con gli estremi termici che misurano oggi +9°C di minima e +13°C di massima circa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in arrivo dalla serata di domani
Per quanto riguarda domani venerdì 17 gennaio la prima parte di giornata risulterà ancora piuttosto stabile, sebbene in prevalenza nuvolosa a tratti anche molto nuvolosa, soprattutto nel corso del pomeriggio. Tutto ciò sarà solo il preludio della prima ondata di maltempo del nuovo anno a Genova, con piogge che già a partire dalla serata si manifesteranno sul capoluogo ligure grazie all'affondo di una saccatura di origine nordatlantica. Temperature che continueranno ad oscillare intorno ai valori odierni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge fino alla mattina di sabato, poi graduale miglioramento
Il maltempo durerà non più di una nottata a Genova, con la cessazione dei fenomeni prevista a partire già dalle prime ore della mattinata di sabato 18 gennaio, con tempo in successivo graduale miglioramento. Schiarite ampie nel corso del pomeriggio con cieli che risulteranno addirittura sereni o al più poco nuvolosi entro il tardo pomeriggio. Valori minimi in possibile leggero calo, mentre quelli massimi oscilleranno ancora intorno a quelli odierni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04