Italia con prevalente stabilità
L’arretramento dell’Alta pressione che si osserva sulle mappe sinottiche da qualche giorno e la conseguente discesa di correnti più umide di natura atlantica non sortiscono effetti rilevanti sulla nostra Penisola, dove le condizioni meteo rimangono infatti in prevalenza stabili e asciutte, nonostante la presenza di nuvolosità a tratti anche piuttosto compatta al centro-nord che dà comunque origine di tanto in tanto a qualche isolato e blando rovescio, che quest’oggi ha coinvolto anche Genova, come vedremo. Le temperature in questo contesto rimangono relativamente miti, specie se relazionate al periodo, con valori pertanto anche superiori alla media del periodo.
Previsioni meteo Genova oggi
Come anticipato nel precedente paragrafo, qualche isolato e blando rovescio ha interessato nelle scorse ore Genova, provocando al suolo un accumulo comunque decisamente debole e inferiore al millimetro. La serata può essere caratterizzata da fenomenologia simile, anche se un peggioramento si centrerà soprattutto su altri settori dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +9°C di minima e una massima prossima ai +15°C.
Qualche piovasco intermittente anche per domani
E’ soprattutto la seconda parte della giornata di domani sabato 25 febbraio che vedrà un peggioramento delle condizioni meteo interessare l’Italia, con qualche piovasco intermittente in particolare nella mattina e in serata che potrà interessare anche Genova. Gli accumuli dovrebbero comunque mantenersi ancora deboli, in attesa del peggioramento di domenica e con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più addirittura in lieve aumento nei valori minimi.
Domenica di maltempo anche intenso con crollo termico
L’ingresso di correnti più fredde nel Mediterraneo determineranno lo sviluppo di una vera e propria perturbazione nella giornata di domenica 26 febbraio, che porterà piogge fin dalle prime ore della notte anche a Genova. Qui ad intermittenza il maltempo colpirà praticamente tutto il giorno, con fenomeni anche particolarmente intensi in serata. Le temperature tenderanno a crollare nei valori minimi, con una diminuzione meno netta attesa anche in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.